Una giornata a Murano e Burano

Secondo me vedere Venezia almeno una volta nella vita è d’obbligo. Soprattutto per chi come me è veneto. Ma Venezia non è l’unico posto che merita di essere visto se si capitata da quelle parti. Anche le sue isole, tutte da scoprire, come Murano e Burano, possono essere davvero interessanti e affascinanti. A una manciata di minuti di vaporetto e altrettanto ricche di storia e tradizione.

Image and video hosting by TinyPic

Murano, divisa in nove isolette, attraversata da un canale composta da rii e ponti, è l’isola del vetro soffiato. Una tradizione antica ma tuttora vivissima. Per la sua fama è meta di moltissimi turisti che incuriositi, visitano l’isola e le varie fornaci. Affollatissima e affascinante, il vetro è ovunque in tutta Murano, in molte declinazioni. E lo si vede benissimo passeggiando per la cittadina.

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Burano, forse la meno nota tra le due, è un’isoletta bellissima. La sua caratteristica principale, che la rende famosa e riconoscibile ai più, sono le sue allegre casette colorate dei pescatori, sui canali. Il motivo di ciò sembra riconducibile al fatto che in passato i pescatori erano soliti dipingere le proprie case con colori sgargianti in modo da poterle riconoscere in lontananza quando tornavano in porto con condizioni meteo non ottimali. Il risultato è molto suggestivo, sembra di esser dentro una fiaba per bambini. Burano è famosa poi per i merletti fatti a mano. E girovagando per l’isola si possono notare moltissimi negozi vendere articoli del genere.

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

La bellezza di queste isolette, secondo me, non sta nel visitare le tipicità turistiche ma nel girare tra le calli, perdendosi ed assaporando la tranquillità e l’odore di storia che queste cittadine offrono. E ben vale una visita, anche solo di una giornata, magari di domenica, a Murano e Burano.

Foto e contenuti, ove non diversamente specificato, sono stati creati da me e appartengono a Sunday Mood.
Share