Recensione Lozione ricci morbidi – Biofficina Toscana

L’ultima volta vi avevo parlato del primo prodotto eco-bio per lo styling dei miei ricci che provai, ovvero la 24 h Expert ricci Mousse styling professionale di Franck Provost. Vi anticipai anche che successivamente, casualmente, mi imbattei in un secondo prodotto, a mio avviso valido ugualmente e complementare per me. Ecco quindi che oggi vi parlo della Lozione ricci morbidi di Biofficina Toscana.

BIOFFICINA-TOSCANA_Lozione-ricci-morbidi_POST

Prodotto: Lozione ricci morbidi
Brand:Biofficina Toscana
Quantità: 100 ml
Prezzo: 9,49 €
PAO: 6 mesi
 Acquistabile su: ecco-verde et similia
 Giudizio: 5/5

 

 

Descrizione prodotto

La Lozione ricci morbidi di Biofficina Toscana è in siero naturale per capelli ricci e mossi. Promette un’azione protettiva e un effetto mosso naturale. Ha un profumo delicato, fruttato e fiorito.

Dal sito dell’azienda si legge:

Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da vinacce del Chianti e olive delle Crete senesi protegge i capelli dallo stress ossidativo causato da agenti atmosferici naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre. La sinergia Uviox®-Oleox® agisce grazie ai fenoli che si legano al capello proteggendolo dai danni UV indotti e da reazioni radicaliche dovute ad agenti naturali o chimici che attaccano il capello e lo degradano. Questa sinergia brevettata difendendo il capello da agenti esterni ne impedisce anche la perdita di brillantezza donandogli un aspetto lucido, sano e vitale. Con mirati estratti bio toscani di avena,malva, arancio, acque stimolanti di salvia e rosmarino, proteine vegetali, burri e gel naturali nutre il capello rendendo i ricci naturalmente morbidi e lucenti senza appiccicare. La profumazione fruttata fiorita rende inoltre piacevole l’utilizzo del prodotto lasciando un delicato profumo grazie alle dolci note di fondo muschiate che hanno la proprietà di permanere sul capello.

 

INCI

L’inci è molto buono, come potete vedere, poiché contiene estratti di avena, malva, arancio, acque stimolanti di salvia e rosmarino, proteine vegetali, burri e gel; tutto contribuisce a nutrire il capello senza appesantire.

Immagine AQUA (solvente)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF WATER* (vegetale)
Immagine SALVIA OFFICINALIS LEAF WATER* (vegetale)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine HYDROLYZED OLIVE FRUIT* (antiossidante / emolliente / protettivo cutaneo / assorbente UV)
Immagine HYDROLYZED GRAPE FRUIT* (astringente / protettivo cutaneo)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine HYDROLYZED SOY PROTEIN (antistatico / umettante)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine EQUISETUM ARVENSE EXTRACT* (vegetale)
Immagine AVENA SATIVA BRAN EXTRACT* (abrasivo)
Immagine MALVA SYLVESTRIS EXTRACT* (vegetale)
Immagine HYDROXYETHYLCELLULOSE (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine ASCORBIC ACID (antiossidante / agente tampone)
Immagine CITRUS AURANTIUM AMARA FRUIT EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine CITRUS RETICULATA FRUIT EXTRACT (protettivo cutaneo)
Immagine CITRUS SINENSIS PEEL EXTRACT (profumante)
Immagine PARFUM
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine PHENETHYL ALCOHOL (deodorante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL* (coprente / condizionante cutaneo)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)

*Da agricoltura biologica

Texture

La texture si presenta come abbastanza liquida, di un colore giallino. Ha una profumazione delicata, che a me personalmente piace; sa di dolce, si sente poco, non dà fastidio e non rimane a lungo sui capelli.

Image and video hosting by TinyPic

Come lo uso

Sui capelli lavati e ancora bagnati/umidi (strizzate e frizionate un po’ con l’asciugamano i capelli per togliere l’acqua in eccesso, affinchè assorbano la lozione!) applico due o tre noci di prodotto, distribuendo su tutta la lunghezza e tampono. Spesso abbino un altro prodotto per lo styling. Dopodiché asciugo i capelli con il diffusore.

Commento

Un prodotto ottimo: non unge, non appesantisce e soprattutto non lascia l’effetto bagnato/rigido che io odio. Modella i miei ricci in modo molto naturale. Se posso consigliare: non abbondare troppo con la lozione perché altrimenti ci si può ritrovare i capelli unticci che, il giorno dopo, sono da rilavare. L’effetto regalato mi dura 3-4 giorni, ovvero finchè non rilavo i capelli. Nel mio caso particolare, dopo la prima notte i capelli al mattino sono belli boccolo si e gonfi, dalla seconda notte in poi lo risultano meno, complice il mio continuo rigirarmi tra le coperte. A me personalmente piace anche quest’effetto “mosso”, meno riccioloso e boccoloso perciò non mi crea problemi. La Lozione ricci morbidi la uso, in genere, in combinazione con la Styling Mousse di Farfalla o la 24 h Expert ricci Mousse styling professionale di Franck Provost, risultato chioma perfetta assicurato! Va bene anche usata da sola, l’effetto sarà un po’ meno “boccoloso pieno” e più “mosso naturale”.

Voi cosa ne pensate di questo prodotto?

 

Il prodotto è stato acquistato da me con i miei soldi. La recensione è frutto della mia personale esperienza e si basa sul mio onesto parere. Foto e contenuti, ove non diversamente specificato, sono stati creati da me e appartengono a Sunday Mood.

Share