Recensione Linissimo Maschera impacco nutriente per capelli ai Semi di Lino – Fitocose

Fitocose è un brand che mi ispira fiducia e qualità. Purtroppo ad oggi ancora non ho provato molto, solo un paio di referenze. Spero di rimediare nell’immediato futuro. Intanto oggi vi parlo di un loro prodotto che ho testato nei mesi scorsi: parlo di Linissimo, la Maschera impacco nutriente per capelli ai Semi di Lino. Ho i capelli normali – questa maschera è pensata per capelli secchi – ma mi piace fare maschere, anche ricche, per nutrire e ristrutturare. E ho usato spesso prodotti pensati per altre tipologie di capello, con ottimi risultati e molta soddisfazione.

FITOCOSE_Linissimo-maschera-impacco-per-capelli-ai-Semi-di-Lino_POST
Prodotto: Linissimo – Maschera impacco nutriente per capelli ai Semi di Lino
Brand: Fitocose
Quantità: 200 ml
PAO: 6 M
Prezzo: 8.20 €
Certificazioni: //
Acquistabile su: Fitocose

Descrizione prodotto

La maschera per capelli di Fitocose, Linissimo, è una maschera pensata per i capelli secchi e sfibrati. I principi attivi dell’Olio di Semi di Lino svolgono sui capelli un’azione ammorbidente e nutriente tale da rendere il capello più robusto e docile al pettine.

Packaging

Una jar in plastica con tappo a vite e ulteriore tappino protettivo, sempre il plastica, per preservare meglio il prodotto.

INCI

AQUAHELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*- CETEARYL ALCOHOLGLYCERIN*- BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*- DISTEAROYL ETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATELINUM USITATISSIMUM OIL*- CAPRYLOYL GLYCINEINULINLACTIC ACIDSODIUM DEHYDROACETATEROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACTBRASSICA NAPUS SEED OILCITRUS AURANTIUM DULCIS OIL*- PROFUMO – LIMONENE*
*da agricoltura biologica

Texture

Cremosa, soffice, bianca e dal buon profumino leggero.

FITOCOSE_Linissimo-maschera-impacco-per-capelli-ai-Semi-di-Lino-swatch
Come lo uso

L’ho usato sia come maschera pre-shampoo sia come balsamo, sui capelli umidi, lascio in posa pochi minuti e poi risciacquo.

La mia esperienza

Prodotto controverso per me. Usato varie volte sia come balsamo sia come maschera per capire se era adatto o meno ai miei capelli. E non mi è piaciuto in nessun modo.

Usato come balsamo mi rendei capelli unti, sporchi e pesanti tanto da doverli rilavare subito. Pena l’uscire di casa impresentabile e con i capelli che sembrano sporchi di unmese. Sia usandone tanto sia usandone poco per volta, tenendolo in posa molto o solo un paio di minuti l’effetto non cambiava, rimaneva questo che vi ho spiegato. Usato così è consigliato solo a chi ha i capelli davvero secchi.

Usato come impacco pre-shampoo, cioè prima di lavare i capelli col mio shampoo abituale, lo stesso, per i miei capelli non andava bene. Anche stavolta ho fatto vari tentativi di posa con tempistiche diverse. Tenendolo in posa molto, anche mezz’ora – più di quello consigliato sulle istruzioni – mi ritrovavo i capelli leggermente unti e molto appesantiti e il giorno dopo dovevo rilavarli. Tenendolo in posa solo un paio di minuti (usandone pochissimo) e poi lavando via il tutto con lo shampoo di turno i capelli si presentano meglio: soffici, morbidi, leggeri e puliti ma tremendamente stopposi e senza forma.Cioè il mio riccio non c’è, è crespo, elettrico, moscio, come se l’impacco li avesse ammosciati. In testa sembravo avere un misto tra mocio vileda e scopa di saggina, per capirci; segno che per i miei capelli il prodotto è troppo pesante. E di fatto se volevo uscire di casa in modo decoroso una seconda e successiva lavata del capo diveniva obbligo. Inoltre usando shampoo ecobio si presenta come difficile da eliminare (con shampoo tradizionali – belli sgrassanti – questo problema non ci sarebbe), nel senso che lo shampoo che si usa dopo la maschera fa la differenza: se troppo blando non rimuoverà l’impacco, bisogna usare shampoo (ecobio ovvio) meno blandi diciamo.

Come (unico) pro ho riscontrato che – come balsamo e impacco – è utilissimo nell’aiuto dello scioglimento dei nodi e nell’operazione di pettinatura della chioma: lavoro facilitato, veloce, agevole e indolore.

Per i miei capelli normali questa maschera non è propriamente adatta, troppo pesante. Voi, con i capelli secchi e sfibrati fateci un pensierino, si rivelerà un’ottima, fantastica maschera! Costicchia un po’ è vero ma ne basta poco – di prodotto – ed è molto performante.

Cosa ne pensate di questo maschera? Come vi siete trovate? Che prodotti Fitocose mi consigliate?

 

Il prodotto è stato acquistato da me con i miei soldi. La recensione è frutto della mia personale esperienza e si basa sul mio onesto parere. Foto e contenuti, ove non diversamente specificato, sono stati creati da me e appartengono a Sunday Mood.

Share