Recensione Fondotinta Hydracoton 14 – Couleur Caramel

Ultimamente ho la fissa per il fondotinta. Mi trovo benissimo con la BB Cream Perfecteur de Teint di So Bio Etic che continuo a ricomprare e uso come se fosse un fondotinta, dato che lo eguaglia per performance, ma a volte sento l’esigenza di cambiare e sperimentare anche altro parallelamente. Di Couleur Caramel voglio provare varie cose, ho iniziato intanto con il Fondotinta Hydracoton.

Recensione Fondotinta Hydracoton 14 - Couleur Caramel

Prodotto: Fondotinta Hydracoton
Brand: Couleur Caramel
Quantità: 30 ml
PAO: 12 M
Prezzo: 29€
Certificazioni: ECOCERT
Acquistato da: Bio Eco Shop

 

Descrizione prodotto

Il Fondotinta Hydracoton di Couleur Caramel ha una consistenza fluida e setosa che garantisce alla pelle comfort intenso per un risultato vellutato e luminoso da mattina a sera. Per una pelle soffice e morbida con un maquillage che dura da mattina a sera. La consistenza leggera del Fondotinta Hydracoton protegge la pelle e offre un risultato leggermente satinato. E’ consigliato per le pelli miste e grasse.

Azienda

Couleur Caramel è un brand francese che produce makeup biologico certificato ECOCERT. Agli ingredienti naturali coniuga in maniera trasparente le più moderne tecnologie, nel rispetto dell’ambiente e della qualità, per un impareggiabile comfort e texture professionali. I prodotti Couleur Caramel sono confezionati con imballi riciclati e riciclabili (cartone e corda), non sono mai testati sugli animali. Per perseguire una corretta etica commerciale Couleur Caramel è alla continua ricerca di filiere in grado di proporre ingredienti dal Commercio Equo-solidale.

Packaging

Un tubetto di plastica morbida e tappo a vite.

INCI

AQUA (WATER) – GLYCERIN* – OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE – DIISOPROPYL SEBACATE – SILICA – SALCIA SCLAREA (CLARY) FLOWER/LEAF/STEM WATER* – SESAMUM INDICUM SEED OIL* – OLIVE GLYCERIDES – CETEARYL ALCOHOL – GLYCERYL STEARATE – POTASSIUM PALMITOYL – HYDROLYZED WHEAT PROTEIN – BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER* – CAMELINA SATIVA SEED OIL* – TOCOPHEROL – HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL* – CETYL ALCOHOL – GOSSYPIUM HERBACEUM (COTTON) SEED OIL* – SESAMUM INDICUM OIL UNSAPONIFIABLES* – HYDROLYZED ALGIN – MARIS AQUA (SEA WATER) – CHLORELLA VULGARIS EXTRACT – XANTHAN GUM – MICROCRYSTALLINE CELLULOSE – CELLULOSE GUM – CELLULOSE – DEHYDROACETIC ACID – BENZYL ALCOHOL- PARFUM (FRAGRANCE) – LINALOOL [+/- PUÒ CONTENERE: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE) – CI 77491 (RED IRON OXIDE) – CI 77492 (YELLOW IRON OXIDE) – CI 77499 (BLACK IRON OXIDE)
*da agricoltura biologica 

Ingredienti attivi:

  • Olio di cotone (Gossypium herbaceum seed oil): Molto ricco di sostanze emollienti, contrasta l’inaridimento e l’invecchiamento della pelle, endendola più morbida e svolgendo su di essa un’azione elasticizzante e nutriente.
  • Burro di karité Bio (Butyrospermum Parkii): idratante, rivitalizzante e rigenerante, ricco di vitamine naturali A, E e F.
  • Olio di Camelina (Camelina sativa seed oil): nutrizione intensa, Vitamina E naturale.
  • Olio di Sesamo Bio (Sesamum indicum): Ristrutturante e antiossidante grazie alla presenza del «sesamolo» e del «sesaminolo», contiene vitamina E, molto efficace contro i radicali liberi.
  • Glicerina (Glycerin): agente idratante*, emolliente con proprietà lenitive.

Texture

Liquida seppure densa e pastosa. Applicandolo mi dà la sensazione di pastone, si asciuga in fretta per cui bisogna lavorarlo velocemente e con mano sapiente.

Recensione Fondotinta Hydracoton 14 - Couleur Caramel

Come lo uso

Lo applico con le mani poiché con la spugnetta o un pennello non mi trovo bene, in genarle con nessun fondotinta. Lo applico a zone e lo lavoro bene finché non è ben applicato, dopodiché procedo con la zona successiva fino al completamento del viso.

La mia esperienza

Innanzitutto una precisazione, che ci tengo a sottolineare per evitarvi di acquistare il colore sbagliato, come successo a me. I fondotinta di Couleur Caramel sono ordinati in base al sottotono: ovvero, i numeri dispari virano al giallo, i numeri pari al rosa. E no, anche se voi siete di un sottotono beige ma da swatch vi sembra meglio il fondotinta della vostra gradazione ma con un sottotono rosato, non compratelo! Fidatevi.

Il Fondotinta Hydracoton di Couleur Caramel ha una texture piuttosto densa e pastosa che non ti aspetti. Non è fluido e leggero come credevo sarebbe stato. Per applicarlo al meglio io lo stendo con le mani; evito spugnetta e pennello perché mi pare me lo stenda “a righe”, non in modo uniforme, e perché assorbono tanto prodotto inutilmente. Vista la sua consistenza e il fatto che si asciuga rapidamente, rendendo impossibile lavorarlo oltre, lo stendo un po’ alla volta su piccole zone del viso, lavorandolo velocemente. Per questa sua caratteristica io vi sconsiglio di picchiettarlo sulle varie parti del viso e poi stenderlo con un “massaggio” generale al viso.

Steso ha un effetto opaco ma io uso comunque la cipria dopo. La coprenza e media, uniforma l’incarnato del viso e riesce a coprire abbastanza bene eventuali rossori ma non è sufficiente per brufoli, occhiaie e altre imperfezioni, lì dovrete usare un buon correttore. Usato stratificato non mi è piaciuto perché non ne ottenevo un buon risultato. La durata è buona, dura intatto una mezza giornata poi la fronte mi si lucida e il fondotinta pian piano comincia a svanire. Sia chiaro, la sera struccandomi lo trovo ancora, semplicemente non è più “fresco” e così coprente come appena applicato.

Lato colorazione il n 14, essendo pari, è effettivamente un colore medio scuro che vira all’aranciato/rosato. Per la mia pelle calda non va bene tanto che una volta applicato mi rende aranciata in faccia. Sto cercando di finirlo perché mi spiace buttarlo per un errore di valutazione mio ma mi sta proprio male.

 

Voi cosa ne pensate del Fondotinta Hydracoton di Couleur Caramel? Come vi siete trovate?

 

Il prodotto è stato acquistato da me con i miei soldi. La recensione è frutto della mia personale esperienza e si basa sul mio onesto parere. Foto e contenuti, ove non diversamente specificato, sono stati creati da me e appartengono a Sunday Mood.

Share