Recensione Biocao Balsamo Labbra Protettivo – La Saponaria

Il Biocao Balsamo Labbra Protettivo di La Saponaria è un burrocacao che avevo comprato per utilizzarlo durante i mesi invernali lo scorso anno. Con l‘inverno mi piace proteggere e salvaguardare le mie labbra con un buon balsamo, ormai lo sapete bene.

Recensione Biocao Balsamo Labbra Protettivo - La Saponaria

Prodotto: Biocao Balsamo Labbra Protettivo
Brand: La Saponaria
Quantità: 7 ml
PAO: 6 M
Prezzo: 4€
Certificazioni: Vegan
Acquistato da: EcoBelli

Descrizione prodotto

Il Biocao Balsamo Labbra Protettivo di La Saponaria nutre e protegge le labbra dalle aggressioni esterne in modo del tutto naturale. Realizzato artigianalmente con un mix di ingredienti naturali perfetti per dare sollievo a labbra screpolate ed irritate come il Burro di Karité, l’Olio di Avocado, l’Olio di Ricino e la Menta piperita. Utile anche nel caso di labbra infiammate e per prevenire la formazione di infezioni (come herpes) grazie alla presenza di bisabololo, un potente antiinfiammatorio naturale derivato dalla distillazione dell’olio essenziale di camomilla e dell’ossido di zinco noto per le sue proprietà protettive ed antisettiche e per la sua azione contro gli UVB e la maggior parte degli UV.

Azienda

La Saponaria è un brand italiano che produce cosmetici ecobio a base di olio extravergine d’oliva. Dietro ad ogni ricetta c’è la tradizione dell’autoproduzione, la collaborazione con piccoli coltivatori locali e una ricerca continua di ingredienti e formule a basso impatto ambientale, delicate ed efficaci sulla pelle. Tra le scelte sostenute dall’azienda: prodotti a km 0 e appoggio ai piccoli produttori locali, ingredienti biologici ed equosolidali (Certificazione CCPB), ricette semplici, efficaci e a basso impatto ambientale, no ai test sugli animali (adesione alla lista VIVO Cruelty Free), packaging “leggero”, ecologico e riciclabile e prezzo equo.

Packaging

Classico stick in plastica con tappino.

INCI

Immagine RICINUS COMMUNIS OIL* (emolliente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine CERA CARNAUBA (emolliente / filmante)
Immagine PERSEA GRATISSIMA OIL* (emolliente)
Immagine HYDROGENATED CASTOR OIL (emolliente / emulsionante / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine ZINC OXIDE (additivo)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente)
Immagine MENTHA PIPERITA OIL* (vegetale)
Immagine BISABOLOL (additivo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine LIMONENE (allergene del profumo)

*Da agricoltura biologica

Texture

Burrosa ma molto compatta e granulosa. Odore di menta.

La mia esperienza

Le prime volte che ho usato il Biocao Balsamo Labbra Protettivo di La Saponaria ho pensato a un pastone secco ingestibile e inspalmabile. Ogni volta che provavo mi faceva attrito sulle labbra –scorreva con molta difficoltà –  e la sua texture così granulosa mi svolgeva quasi una sorta di scrub naturale alle labbra. Insomma, tutto fuorché nutrire e darmi una sensazione di avvolgente protezione che volevo.

Con l’uso non è migliorata la cosa, né con il cambio delle temperature – più calde rispetto all’inverno. La consistenza “secca”, ruvida e poco scivolosa è il suo tratto caratteristico anche ora che sto scrivendo la recensione a tubetto ormai finito. Proprio per questo ci devo fare parecchie passate prima di avere la sensazione di essere “coperta” dal prodotto. Purtroppo non rimane sulle labbra che per pochi minuti e poi è come se non avessi messo nulla. Non lo trovo idratante né nutriente, la sensazione che mi ha dato è stata che qualche ingrediente non sia stato sciolto bene.

La profumazione è alla menta abbastanza forte appena si applica ma non persistente. Ho visto che il packaging è stato rinnovato e così mi pare l’inci. Ad ogni modo non mi è piaciuto e non lo ricomprerò a meno che la texture non sia diversa.

Voi cosa ne pensate del Biocao Balsamo Labbra Protettivo di La Saponaria? Come vi siete trovate?

Il prodotto è stato acquistato da me con i miei soldi. La recensione è frutto della mia personale esperienza e si basa sul mio onesto parere. Foto e contenuti, ove non diversamente specificato, sono stati creati da me e appartengono a Sunday Mood.

Share