Recensione Balsamo Lavanda e Eucalipto – Alkemilla

Non ho i capelli grassi, diciamo normali ma sono ricci, per cui necessitano sempre di nutrimento e idratazione e cure, mal tollerando comunque i prodotti troppo pesanti. Per questo motivo il balsamo per me è un prodotto essenziale nella mia routine capillifera ma anche delicato e problematico nella sua scelta. Ecco perché di Alkemilla ho scelto il Balsamo Lavanda e Eucalipto  per Capelli normali e grassi.

Recensione Balsamo Lavanda e Eucalipto  - Alkemilla

Prodotto: Balsamo Lavanda e Eucalipto Capelli normali e grassi
Brand: Alkemilla
Quantità: 250 ml
PAO: 6M
Prezzo: 11,50€
Certificazioni: AIAB
Acquistato da: EcoArmonie

 

Descrizione prodotto

Il Balsamo Lavanda e Eucalipto  di Alkemilla è un balsamo antigrasso per eccellenza con estratti di lavanda ed eucalipto, restituisce equilibrio alla fibra capillare assicurandole morbidezza, setosità e lucentezza.

Azienda

Alkemilla Eco Bio Cosmetic è un’azienda italiana impegnata nella produzione di cosmetici biologici con l’obiettivo di offrire un prodotto sicuro e garantito, rispettoso dell’ambiente e degli animali. Alkemilla Eco Bio Cosmetic unisce nelle sue formulazioni le più innovative tecnologie cosmetiche unite alla preziosa saggezza della natura.

Packaging

Tubo in plastica morbida e tappo a scatto. Data la compattezza del prodotto, a balsamo quasi finito, la  sua fuoriuscita diventa difficoltosa e bisogna premere con forza e fatica la base del tubo affinché fuoriesca. Attualmente il packaging è stato rinnovato ulteriormente.

INCI

AQUA [WATER], CETYL ALCOHOL, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER) BUTTER, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL*, LAVANDULA HYBRIDA HERB OIL*, EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL, EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF EXTRACT*, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (LAVENDER) FLOWER EXTRACT*,  URTICA DIOICA (NETTLE) EXTRACT*, AESCULUS HIPPOCASTANUM (HORSE CHESTNUT) SEED EXTRACT, AMMONIUM GLYCYRRHIZATE, BIOTIN, CAFFEIN, NIACINAMIDE, PANTHENOL, YEAST FERMENT EXTRACT,  ZINC GLUCONATE, LACTIC ACID, SORBITOL, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, GLYCERIN, LINALOOL, LIMONENE, XANTHAN GUM
*Proveniente da agricoltura biologica

Formulato con: Burro di Karité, olio di Oliva, estratti di Ortica, Equiseto, di Eucalipto e Lavanda; e con oli essenziali di Lavanda ed Eucalipto.

Texture

Densa e compatta ma cremosa e soffice nel momento dell’applicazione. Profumo abbastanza intenso di lavanda.

Come lo uso

Dopo lo shampoo applico un po’ di prodotto su radici e lunghezze, lascio agire qualche minuto, pettino i capelli per districarli e sciacquo.

La mia esperienza

Quando ho iniziato ad adoperare il Balsamo Lavanda e Eucalipto  di Alkemilla vivevo a Milano. Lì ho sperimentato l’acqua più dura e calcarea che io ricordi. I miei capelli reagivano di conseguenza: stopposi e crespi più facilmente, perdevano la piega e la forma riccia più facilmente e la piega riccia stessa faceva più fatica a farsi, me li ritrovavo “lisciati”. A nulla erano serviti i risciacqui acidi con l’aceto. Questo Balsamo poi non ha aiutato la situazione. Mi ritrovavo i capelli che si sporcavano più facilmente, stopposi e crespi, senza piega né forma, che non riuscivano a mantenerla, elettrici.

Parlando poi della districabilità, beh pure lì non c’eravamo: non molto districante tant’è che dovevo forzare con la spazzola per eliminare i nodi. per farla breve, dovetti sospenderne l’uso e provare con un altro balsamo; così la situazione migliorò.

Tornata a casa mia, ho avuto la curiosità di ritirare fuori questo balsamo e dargli una seconda chance. Risultato: l’opposto delle performance milanesi!

Nutre, districa bene i nodi e lascia i capelli morbidi, soffici e vaporosi. Non appesantisce né crea quell’effetto unto dopo qualche giorno e, come vari altri balsami provati, i capelli mi restano puliti per i soliti 3-4 giorni. Io lo applico dopo lo shampoo e lo lascio agire qualche minuto, dopodiché procedo pettinando i capelli è già da subito riesco a sciogliere i nodi con facilità!.va sciacquato bene, non lesinate sull’acqua; ho riscontrato qualche difficoltà nel sciacquarlo via per bene,  devo fare più passate, nulla di grave comunque.

Ha un profumo un po’ forte di lavanda, che a me non piace, ma che per fortuna non persiste a lungo.

È vero costicchia parecchio ma c’è da dire che il costo si ammortizza nel tempo: il flacone è da 250 ml e considerando che ne serve poco ad ogni shampoo dura parecchi mesi!

 

Voi cosa ne pensate del Balsamo Lavanda e Eucalipto  di Alkemilla? Come vi siete trovate?

Il prodotto è stato acquistato da me con i miei soldi. La recensione è frutto della mia personale esperienza e si basa sul mio onesto parere. Foto e contenuti, ove non diversamente specificato, sono stati creati da me e appartengono a Sunday Mood.

Share