Portofino, gioiello ligure

Portofino è una cittadina ligure, famosa per essere luogo turistico di lusso, richiamando atmosfere da dolce vita. Ma Portofino non è solo questo, dipende dal mood con cui la si vive: si può benissimo visitarla assaporando l’aria di piccolo borgo, camminando tra le sue viuzze lastricate di ciottoli, tra le case colorate e il piccolo porto dove sono attraccate barche di varie dimensioni, entrando nei suoi negozietti e boutique o perdendosi nel blu del suo limpido mare e nel verde della sua rigogliosa vegetazione. Un piccolo bijoux tra le colline.

Altra bellezza è il Castello di Brown che si raggiunge dal centro di Portofino da un percorso sulla collina. Arrivati “in vetta” è possibile ammirare il Castello o fare una passeggiata tra i suoi giardini. Dal Castello, camminando ancora attraverso una strada immersa nella vegetazione verdissima della collina, è possibile raggiungere il Faro di punta di Portofino, punto più estremo del promontorio.

Del resto, lo stesso Guy de Maupassant diceva di Portofino nel 1889: “Ed ecco, all’improvviso, scoprirsi un’insenatura nascosta, di ulivi e castani. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino. Attraversiamo lentamente lo stretto passaggio che unisce al mare questo magnifico porto naturale, e ci addentriamo verso l’anfiteatro delle case, circondate da un bosco di un verde possente e fresco, e tutto si riflette nello specchio delle acque tranquille, ove sembrano dormire alcune barche da pesca”.

Portofino  Portofino  Portofino Portofino_4

Portofino  Portofino  Portofino  Portofino  Portofino  Portofino   sPortofino

Foto e contenuti, ove non diversamente specificato, sono stati creati da me e appartengono a Sunday Mood.
Share