Firenze in 3 giorni + Pisa

La prima cosa che si respira a Firenze è la vastità della sua storia dell’arte. Pezzi monumentali di storia e arte tutt’attorno, proprio lì sotto i tuoi occhi, a toccata di mano – letteralmente – immobili, immutati ed eterni. La seconda cosa che colpisce di Firenze sono i suoi panorami artistici e architettonici cittadini mozzafiato, che si possono vivere in ogni secondo semplicemente girando per le sue strade e viuzze. In alcuni vicoli sembra addirittura di essere tornati indietro nel tempo – o non essere mai andati avanti/o che il tempo si sia fermato/non sia mai andato avanti – sembra di vivere ancora in un’epoca passata, antica, dove i palazzi, le case e anche la strada di ciottolato o lastre di pietra sono rimaste intatte. Tre giorni in questa maestosa e antica città, che tanto offre alla vista, sembrano pochi eppure in questi pochi giorni ho potuto e sono riuscita a cogliere perfettamente il suo spirito più intimo. Tutto quello che serve per vivere la sua storia è lì, basta solo saper coglierla.

Oltre alle mete usuali (come lo Spedale degli Innocenti, Ponte Vecchio, la Basilica di Santa Maria Novella, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto o Palazzo Pitti) io consiglio di perdersi tra le vie ed esplorare ciò che la città ha da offrire e da svelare di più nascosto. Ne rimarrete affascinati. Non sarà uno smarrimento del corpo bensì dell’anima poiché comunque, ritrovando la via, con la mente ritornerete a quei luoghi magici e colpi d’occhio inusuali, speciali in cui vi eravate giusto prima persi.

Pisa è un gioiellino che dista circa un’ora da Firenze ma che merita la visita se vi avanza un po’ di tempo. Non ne rimarrete delusi! Il centro è piccolino e si sviluppa attorno al borgo antico dove è sita la Torre di Pisa. Tutt’attorno deliziosi localini turistici e negozietti fanno di questa cittadina la ciliegina sulla mia torta fiorentina di questo weekend.

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Informazioni tecniche:
Alloggio
BB Lanterna Fiorentina, Via XXVII Aprile 11
prezzo per una camera per 2 persone per 2 notti 180€ by Venere.com
Ristoranti low cost/medi consigliati in cui mangiare
Tiberio Trattoria, Via delle Ruote 26
Trattoria al Vecchio Mercato, Piazza del Mercato 12-13
Per aperitivo
Signorvino, Via dei Bardi 46/r
 
Foto e contenuti, ove non diversamente specificato, sono stati creati da me e appartengono a Sunday Mood.
Share